Sostenibilità e partner: l’importanza di fare rete con aziende allineate nella vision

Ad oggi per le aziende è sempre più importante creare rete e collaborare con realtà che condividono la loro stessa vision.

Infatti, il successo dei progetti che nascono in sinergia tra più imprese è determinato dall’adesione alle stesse aspirazioni per la crescita comune e per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine, che siano d’impatto anche per il proprio contesto di riferimento.

Soprattutto in ambito della sostenibilità, tema inflazionato a livello discorsivo, è fondamentale per un’azienda individuare e lavorare con partner di valore con cui ci sia un reale allineamento, che offrono prodotti e servizi di qualità e che lavorano mirando a generare per tutti benefici ambientali, sociali ed economici.

In questo modo, avendo in comune l’importanza riconosciuta alla sostenibilità, per le imprese risulta più semplice cooperare per conseguire effetti positivi dal punto di vista aziendale e rispetto alla realtà che ci circonda.

Così nascono collaborazioni efficaci e vantaggiose non solo per la crescita di ciascun partner ma anche il sostegno alla diffusione di maggiore consapevolezza circa sostenibilità, rispetto dell’ambiente e lotta allo spreco.

Eco Store e sostenibilità: la forza del network Re-team

Seguendo questa linea di pensiero, Eco-Store si è circondata di aziende virtuose, partner sostenibili e allineati con la sua vision per lo sviluppo di una delle sue più recenti iniziative, ovvero il proprio catalogo premi.

In generale, l’obiettivo dell’azienda, nata nel 2001 e specializzata nella vendita di cartucce e toner re-use, è quello di lavorare nel rispetto dell’ambiente proponendo per la stampa soluzioni alternative ai prodotti originali che siano di qualità e a buon prezzo.

“Re-use is the Future” è, infatti, non solo il motto di Eco Store, ma anche il principio di partenza su cui basa le proprie attività, che in circa vent’anni, grazie alle circa 11,5 milioni di cartucce per stampanti ricaricate e rigenerate, hanno permesso di evitare l’utilizzo di 278 tonnellate di plastica e di 2220 metri cubi di legno e carta.

In tutte le sue iniziative, dalla partecipazione a M’illumino di Meno al sostegno al Green Friday e alla campagna #NOUSAEGETTA di Marevivo Onlus, Eco Store vuole incoraggiare comportamenti sostenibili e scelte d’acquisto consapevoli e diffondere maggiore consapevolezza intorno a temi quali rispetto dell’ambiente, lotta allo spreco ed sviluppo di un’economia circolare.

In questo contesto valoriale, Eco Store ha sviluppato il suo nuovo catalogo premi, che si basa su principi quali sostenibilità, qualità, risparmio e creatività, collaborando con importanti aziende italiane ed europee.

Si è così formato il Re-team, una solida rete di imprese guidata da Eco Store, in cui si condividono gli stessi valori e l’idea di creare prodotti, servizi o esperienze di qualità a partire dalla trasformazione, dal recupero e dal riutilizzo di materie prime di cui poter allungare il ciclo di vita.

Di questo network e del catalogo di Eco Store fanno parte Reverse, Apepak, SodaStream, 3Bee, Equotube, Treedom, Re-gens, The House of Marley, Negozio Leggero, LastObject e e Smartbox, tutte realtà impegnate nella promozione di stili di vita contro lo spreco attraverso le loro proposte sostenibili.

Collaborazione Apepack e Eco Store
Apepack è una delle realtà che collabora con Eco Store per promuovere stili di vita anti-spreco. In foto, un esempio di packaging alimentare fatto in cotone biologico cerato per ridurre il consumo di plastica.

Il catalogo premi di Eco-Store: sostenibilità e consumo consapevole

Nel mese di giugno 2022 Eco Store ha lanciato il suo nuovo catalogo premi Re-use, sviluppato in collaborazione con undici partner italiani ed europei con cui condivide l’importanza riconosciuta a temi quali sostenibilità e riuso. “Il catalogo punti è un prodotto che esiste da moltissimi anni nel nostro settore – ha raccontato l’Amministratore Unico di Eco Store Alessandro Gerardi. – Lanciando il catalogo firmato Eco Store abbiamo deciso di coniugare qualità e bellezza dei prodotti scelti con la filosofia e i valori che ne sono alla base. Tutti i partner selezionati hanno in comune con noi una visione: progettare prodotti e servizi che rispettino l’ambiente in cui viviamo, promuovendo un consumo consapevole.

Negozio Leggero in collaborazione con Eco Store
Anche Negozio Leggero è partner del Re-Team promosso da Eco Store

Valido fino al 2026, ai clienti basterà accumulare punti sulla propria Eco Card per poter ottenere i premi presenti nel catalogo, che è possibile consultare online (clicca qui per saperne di più) e sull’ APP My Eco Card. In particolare, il catalogo premi di Eco Store contiene al suo interno più di quaranta prodotti e servizi tra cui viaggi ed esperienze immersive nella natura, prodotti per la cura personale, accessori, tecnologie.

I premi sono stati scelti dall’azienda stessa perché, oltre ad incarnare il valore della sostenibilità, possano interessare e stimolare clienti di età diverse, attenti a portare avanti comportamenti consapevoli, contro lo spreco e in difesa dell’ambiente.

E adesso? Condividi l’articolo se l’hai reputato interessante e scopri gli altri articoli di Voices.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Articolo di:

Indice

Ti piace questo blog?
Oltre ai contenuti abbiamo un sacco di servizi per il tuo business: scopri l’offerta di HENRY & CO.

Vai su www.henryandco.it

Voices blog