Ecodesign


La progettazione industriale si è evoluta: oggi il metodo di progettare prodotti, fisici o digitali che siano, e di progettare servizi segue necessariamente logiche ambientali.

L'eco-design risponde attraverso l'analisi dei processi, la scelta dei materiali, lo studio delle forme e dei cicli di vita che meno impattano sull'ambiente nella creazione di nuovi prodotti o servizi.

In queste voices, gli esempi concreti meglio riusciti di green design, ossia di quel product (o service) design che segue le logiche dell'ecosostenibilità.

Ceramica Mediterranea Copertina VOICES

La ceramica Km0 è al 100% sarda con Ceramica Mediterranea

Ceramica Mediterranea è l’unico produttore italiano di ceramica Km0, realizzata esclusivamente con materie prime estratte e lavorate nell’isola da manodopera locale ispirandosi alla tradizione sarda.

Leggi tutto

Fare arte con plastica riciclata dai mare

L’ARTE di salvare il mondo con il recupero della plastica

Recupero della plastica nei mari, un messaggio di educazione e sensibilizzazione sui rifiuti, una creazione artistica e di design che sposa la strategia delle 5 R della circolarità. Scopriamo la storia dietro i pezzi di design Stari Ribar

Leggi tutto

Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri

Quando la natura si trasforma in arte – Arte Sella

Chi ha detto che la natura non è può essere considerata arte? Arte Sella, coerentemente con i principi del Circular Design Thinking, è una mostra che riprende le materie prime che la natura offre per trasformale in arte. Un tipo di design artistico, d'effetto e a km0.

Leggi tutto

Mobilità sostenibile

CARGO&SHARING, il nuovo trend della mobilità sostenibile promosso da Nito

Elettrificazione dei trasporti e sicurezza delle infrastrutture stradali sono le direttrici primarie per implementare una mobilità sostenibile e la transizione ecologica dell’industria automotive. E questo l'ha capito bene la startup NITO, che ha deciso di investire proprio sulla sharing mobility con CARGO&SHARING.

Leggi tutto